Diverse le branche specialistiche della tossicologia, tra le tante citiamo:
- la tossicologia ambientale: ha come scopo primario quello di conoscere le sostanze chimiche a rischio per l'uomo e per gli organismi viventi, quali quelle inquinanti.
Questa branca della tossicologia cerca di individuare i mezzi di diffusione della sostanza e di stimarne l'entità del rischio: gli effetti tossici sono di varia natura, in genere si tende a distinguere la tossicità cronica (estesa nel tempo) da quella acuta (dovuta a un'esposizione moderatamente alta della sostanza tossica)
- la tossicologia industriale si occupa del rischio biologico e chimico nella sfera occupazionale con l'intento di impedire l'insorgere di talune malattie professionali; attraverso i suoi studi si è in grado di conoscere i limiti di concentrazione della sostanza tossica in modo da non contrarre alcun danno per la salute.
Una volta valutato e monitorato il rischio si provvede a trovare il sistema più efficace per contrastare l'insorgenza di danni all'organismo dell'uomo.
- la tossicologia analitica si impegna a indicare le sostanze dannose alla salute dell'uomo, legate all'azione di metalli, gas, agenti corrosivi e quant'altro.