Le Sostanze Tossiche

Annunci di Lavoro

Sostanze Tossiche

Il parametro principale che definisce la tossicità di una sostanza è principalmente la dose: è importante saper gestire la quantità di un farmaco o in generale di qualsiasi sostanza che potrebbe, se assunta senza il dovuto controllo, essere potenzialmente nociva per il nostro organismo.

Navigare Facile

Nell'ipotesi dei farmaci, di certo più frequente, è importante prevenire alcuni effetti valutando le azioni indesiderate, gli effetti collaterali e le controindicazioni; l'assunzione di talune sostanze è dunque rischiosa (dipende comunque anche dalla persona) pertanto ogni qualvolta se ne assuma una determinata quantità oppure si inizi una terapia è bene valutarne tutti i rischi.

Al di là delle quantità eccessive di sostanze come farmaci, a provocare effetti negativi nel nostro organismo ci pensano anche i metalli pesanti e i veleni. Tra i primi facciamo riferimento al piombo con pesanti alterazioni alle membrane, al mercurio e all'arsenico, sostanze altamente dannose come lo è ingerire pesanti veleni quali la naftalina contenuta in piccole palline, ingerite il più delle volte dai bambini.

Food

In questi casi è consigliato rivolgersi a un medico esperto che saprà darvi il giusto aiuto.